Fa male il calcio?

Egregio Dottore, è vero che il calcio, assunto attraverso latte, integratori, fa male anziché bene come ho sempre pensato? È vero che la sua assunzione facilita il rischio di Parkinson, demenza, calcolosi renale e forme tumorali? Ho letto che dalle ultime ricerche si sostiene questo.

Risposta

In realtà, il calcio non fa male ed è presente, oltre che nei prodotti caseari, nelle acque dure, nei semi oleaginosi, nei legumi e in alcuni ortaggi.

Bisogna rispettare i quantitativi di circa 800 mg al giorno, sovradosaggi potrebbero portare a stitichezza, sovraccaricare la funzione renale e aumentare il rischio di calcolosi; possono verificarsi depositi di calcio nelle arterie, ma i dubbi sulla sua sicurezza, nel caso dei supplementi di calcio, sono legati all'eventuale presenza di sostanze potenzialmente dannose, come alcuni minerali tossici, quali l'alluminio e il piombo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Amelia La Malfa Nutrizionista
Amelia La Malfa
nutrizionista