La spirulina stimola il sistema immunitario?

Buongiorno, avrei bisogno un parere riguardo un integratore a base di spirulina: nel 2006, ho avuto un'infiammazione demielinizzante autoimmune, fino ad oggi nessuna ricaduta e dopo un ciclo di esami specifici, mi è stato detto che non è diagnosticabile come sm, solo controllo ogni 6 mesi con risonanza magnetica. Mi è stato consigliato questo integratore, ma informandomi ho scoperto che stimola il sistema immunitario. Vorrei capire se posso assumerlo senza problemi.

Risposta

Buongiorno,
il nome Spirulina deriva dalla forma di quest'alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale. La Spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi.

I grassi in essa contenuti appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi, con netta prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico; questi nutrienti, se ben bilanciati tra loro, sono considerati in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.

Tra le vitamine abbondano il tocoferolo il Β-carotene, l’inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. Discreto anche il contenuto di minerali, tra i quali non rientra però lo iodio L'accoppiata vitaminica ACE ed altri pigmenti (ad esempio, clorofilla) conferiscono alla Spirulina proprietà antiossidanti degne di nota.

Grazie a queste sue caratteristiche, l'alga Spirulina è potenzialmente in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all'organismo.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Amelia La Malfa Nutrizionista
Amelia La Malfa
nutrizionista