Come accorgersi se c'è un peggioramento della vista?

Sono un ragazzo di 23 anni. Sono un portatore di occhiali da 10 anni e, dall'ultima visita oculistica di 2 anni fa, con gli occhiali, ho totalizzato 11/10. Probabilmente, complice lo studio, quest'anno ho notato che la mia vista con gli occhiali non mi soddisfava. Tre mesi fa, sono stato dal mio oculista di fiducia che ha confermato il leggero aumento del difetto di vista, portandomi una correzione che mi consentisse di vedere 10/10. Il foglio che mi ha rilasciato riporta questi valori: "'per distanza' occhio sinistro: cil -1,75 asse 145 occhio destro: sf -1,00 cil -1,29 asse 115". Vorrei sapere il nome del mio difetto di vista e la 'gravità". Fatta la visita medica, arrivate le lenti nuove per gli occhiali, ho notato che in certi momenti della giornata e in certi giorni, non riuscivo a soddisfare una buona vista da lontano. Chiudendomi prima uno e poi l'altro, ho scoperto che l'occhio incriminato era quello destro, che sfocava leggermente le cose lontane (a differenza di quello sinistro con le quali le vedevo perfettamente). Sono tornato dal mio oculista, esponendogli il problema. Mi ha ricontrollato le carte, le lenti e la mia vista, congedandomi con: "è tutto ok, vedi 10 decimi". Stamane, a distanza di 3 mesi, ho notato che mi si è ripresentato lo stesso problema. Con l'occhio destro aperto e quello sinistro chiuso, non riuscivo a vedere le scritte dei cartelli stradali chiare e precise, come invece riesco con quello sinistro. Con entrambi gli occhi aperti, sicuramente vedo 10 decimi, ma la mia preoccupazione e che gli occhi mi si rovinino o che si affatichino troppo. Cosa mi dite a riguardo? Come mai talvolta mi capita di vedere peggio dall'occhio destro? Devo tornare dall'oculista? Se veramente c'è un lieve peggioramento, se non lo correggo subito, questo può peggiorare e far peggiorare l'altro occhio?

Risposta

Il tuo difetto di vista si chiama astigmatismo in occhio destro e miopia combinata ad astigmatismo in occhio sinistro.

Vista la giovane età, è ancora in evoluzione. Nessun difetto anche se non corretto bene può peggiorare solo per quello. Peggiora per l'età.

Stai tranquillo e fai un controllo fra 6 mesi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista