Quanti carboidrati assumere giornalmente?

Buongiorno, vorrei avere qualche informazione sui carboidrati. Se svolgo attività fisica più volte durante la settimana, posso aumentare la dose di carboidrati visto che il corpo ha bisogno di più energia? Ho 24 anni, peso 62 kg e sono alto 175 cm. L'appetito non manca mai e non riesco a saziarmi se non con pasti completi (primo, secondo, contorno e frutta). Posso mangiare carboidrati sia a pranzo che a cena? Rischio qualcosa per la salute?

Risposta

Se fai attività fisica più volte a settimana, è normale che tu abbia bisogno di più energia. Basta saper fare un giusto bilancio tra calorie bruciate e quelle che vengono integrate.

Non rischi nulla, l'importante è che tu abbia cura di integrare i carboidrati buoni e non raffinati, poi non eccedere in carboidrati complessi e semplici. Quindi: pasta e verdura nello stesso pasto, la frutta mangiala come merenda e spuntino.
Condividi
Risposta a cura di
Daniela Sciarrino Nutrizionista
Daniela Sciarrino
nutrizionista