Cosa fare per il distacco del vitreo?

Ho 68 anni e da sempre affetto da miopia. Da 2 mesi, è stato rilevato distacco del vitreo, con microfori alla retina, per i quali sono stati eseguiti 2 interventi laser di barrage. La visione dell'occhio interessato (sinistro) è ora indebolita ed appannata, ma senza evidenti "mosche volanti". Esiste qualche possibilità di miglioramento o prevenzione affinché il problema non si aggravi o non si presenti anche sull'altro occhio? È possibile o sconsigliato un intervento di rimozione cataratta sull'occhio interessato?

Risposta

Buongiorno,
se la visione si è ridotta a causa della cataratta, anche in presenza di un distacco del vitreo e di microfori trattati, è senz'altro consigliabile procedere all'intervento di rimozione della lente opacizzata con impianto di cristallino artificiale che, in assenza di altri problemi retinici, permetterà un soddisfacente recupero della visione.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Amerio Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Amerio
oculista