Come comportarsi dopo un intervento per cataratta?

Buongiorno, sono stata operata a tutti 2 gli occhi di cataratta, vorrei sapere perchè devo aspettare un mese prima di prendere occhiali correttivi e perchè anche quelli non saranno definitivi, vuol dire che la vista può peggiorare?

Risposta

No, no gentile signora: la vista deve migliorare, ecco perchè attendere 3-6 settimane post-operatorie per la prescrizione delle lenti.

Il cristallino artificiale inserito, se monofocale, ti consente la visione nitida ad una distanza fissa concordata pre-operatoria col chirurgo; inoltre, la profondità di fuoco e la pupilla ristretta favoriscono un incremento discreto di queste distanze: ma se il fuoco scelto era (come generalmente si fa) per lontano, resta la necessità di una lente aggiuntiva su occhiale per la lettura da vicino, però, per quanto piccolo sia il tunnel di ingresso (pensa che il tuo chirurgo ha lavorato in uno spazio di 1,75 - 2,75 mm: un seme di mela), per quanto l'accesso temporale sia considerato anastigmatico (cioè non modifica l'astigmatismo pre-esistente), la curvatura corneale, lo spessore corneale, la profondità della camera anteriore dell'occhio, la posizione dell'iride e del cristallino artificiale, la variazione della pressione intraoculare possono, anzi, devono, riassemblarsi, ciò che modifica poco poco la correzione ottica.

Attendendo il tempo prescritto dal tuo oculista, eviterai di spendere 2 volte il costo delle lenti: giocati il risparmio al lotto e affidalo a Santa Lucia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista