Quali potrebbero essere i rischi di un intervento alla cataratta?

Mia madre di anni 79 in un occhio ha la cataratta per la quale dovrà fare un intervento, ma a causa della cornea guttata le dicono che durante l'intervento rischierà di perdere la vista. È vero? Ci sono interventi diversi per intervenire nella cataratta e non causare danni alla cornea già guttata?

Risposta

Buongiorno,
la cornea guttata è sicuramente un fattore di rischio maggiore per l'intervento di cataratta che si rende necessario come unico intervento disponibile in presenza di un cristallino opaco quindi catarattoso.

Le altre complicanze sono molteplici pur ridotte moltissimo dalle nuove tecniche di questi anni.

Credo che non ci possano essere altre soluzioni, se la mamma soffre di tale patologia della quale il vostro chirurgo terrà conto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Perri Medico Chirurgo
Dr. Paolo Perri
oculista