Con tre calazi, ci si può truccare gli occhi?

Salve, ho 3 calazi nell'occhio sinistro, 2 sulla palpebra superiore, visibili esternamente e 1 in quella inferiore interna. Ho fatto la cura con collirio e pomata e ora dovrei procedere con l'asportazione. Posso truccarmi solo per un giorno o é meglio evitare? Ci sono modi per prevenirli? Bisogna buttare via i trucchi per evitare la contaminazione? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
da quello che scrivi, forse legato al buon senso o suggeritoti da chi andrà ad asportarti i calazi, ti sei data le risposte da sola.

In presenza di infezioni oculari, è sempre buona norma non truccarsi e gettare i trucchi che non dovranno essere usati fino a guarigione completa.

Riguardo alla prevenzione, è necessario fare attenzione a tutto ciò che causa i cosiddetti brufoli come ad esempio al cibo, avere una buona digestione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Perri Medico Chirurgo
Dr. Paolo Perri
oculista