Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Risposte
  3. Che Cos E La Dermatite Seborroica

A chi rivolgersi per curare la dermatite seborroica?

Mi hanno detto che probabilmente soffro di dermatite seborroica, ma non so bene cosa sia e quindi non ho idea di come comportarmi. A chi posso rivolgermi per trovare una soluzione?

La dermatite seborroica è un'infiammazione che si presenta con arrossamento, sensazione di prurito e desquamazione: colpisce il viso, il cuoio capelluto e le zone ricche di ghiandole sebacee come il condotto uditivo.

Le cause possono essere svariate: predisposizione genetica, fattori ambientali esterni, alterazioni ormonali, dell'umore e anomalie del sistema immunitario.

I rimedi consistono nell'uso di creme antinfiammatorie e con azione seboregolatrice; per brevi periodi di tempo e per i casi acuti puoi usare anche creme cortisoniche.

La dermatite seborroica è un disturbo cronico che si ripresenta ciclicamente, ma del tutto controllabile e gestibile. Un buon rimedio che ti consiglio vivamente, perché del tutto naturale, è l'esposizione al sole.

Puoi parlare del tuo fastidio con un dermatologo.
Hai trovato questa risposta utile?
Risposta a cura di:
Dr. Marco Gigantesco
Dr. Marco Gigantesco
Livorno - VIA MONTEBELLO, 102
Risposte simili
Gradi delle ustioni: come vengono definiti?
Si distingue tra ustioni superficiali e profonde: le prime sono epidermiche e guariscono autonomamente, mentre le seconde possono compromettere la sopravvivenza del paziente e in...
Ustioni in un bambino: come sapere se stanno guarendo bene?
Le ustioni sono il risultato di un contatto con agenti termici o chimici. La conseguenza è un danno ai tessuti cutanei, con gravità progressiva,...
Trattamento di ossigenoterapia per il viso: cos'è?
L'ossigenoterapia di cui mi parli è un trattamento che prevede l'introduzione di ossigeno ad alta concentrazione nell'organismo attraverso iniezioni intradermiche, sottocutanee, endovenose o...
Altre risposte di questo specialista
Ittiolo: potrebbe far guarire un foruncolo?
Sì, l'ittiolo può essere utilizzato per far guarire foruncoli.Un saluto
Prurito e macchia rossa: cosa potrebbe essere?
Difficilmente si tratta di fuoco di Sant'Antonio che si presenta con differenti caratteristiche.
Referto esame istologico di un neo: come si interpreta?
Si tratta di una forma di neoplasia che necessita di essere seguita accuratamente. Il mio consiglio è di rivolgerti ad un servizio di oncologia dermatologica. 
Colore dei capelli: da che cosa dipende?
Il colore dei capelli è determinato dal tipo di pigmentazione melanica e dalla sua concentrazione.
Peluria dei bambini: può essere trattata?
Occorre valutare caso per caso, occorre stabilire se si tratta di una ipertricosi isolata o se si tratta ad esempio di una pubertà precoce. Il...
Vedi tutte