Cosa potrebbe provocare delle chiazze rosse all'interno delle piccole labbra?

Ogni mese, prima del ciclo o subito dopo, noto, all'interno delle piccole labbra, delle chiazze più rosse rispetto al resto del colore dell'interno delle piccole labbra, una per ogni piccola labbra, estesa per metà della superficie. Queste chiazze mi si presentano dai 6 ai 2 giorni pre-mestruo o dai 2 ai 7 giorni dopo il mestruo, non mi provocano nessun tipo di fastidio nè bruciore, prurito. Ho effettuato 2 volte un tampone proprio mentre avevo queste chiazze ed è risultato tutto negativo, stessa cosa per il pap-test. Ho anche misurato il ph durante questa fase ed era fisiologico nè troppo alto nè troppo basso. Questi piccoli ''aloni rossi'' scompaiono da soli lentamente o con l'arrivo del ciclo o man mano che quest'ultimo termina, in modo tale che il resto del mese sto bene e il colore delle piccole labbra si mantiene sul rosa chiaro. Perchè questo fenomeno? So che è difficile spiegarmi senza fotografie, ma non so a chi rivolgermi perchè il mio ginecologo si ostina ad associarle a candida, quando 2 tamponi mi sono usciti tutti negativi. Cosa può essere?

Risposta

Buongiorno,
potrebbe essere una forma di herpes recidiva, ma come dici tu, senza un controllo, non si può essere sicuri della diagnosi e impostare una terapia.

Consiglierei di fare una visita per poter vedere, nel momento in cui ci sono queste lesioni, di cosa si possa trattare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro Barbacini Medico Chirurgo
Dr. Pietro Barbacini
ginecologourologo