Ciclo mestruale irregolare: quali sono le cause per cui ritorna dopo una settimana dalla fine dell'ultima mestruazione?

Buonasera, ho avuto l'ultimo ciclo il 12 di maggio ed è terminato il 15. Il 22 mi sono ritornate perdite ematiche prima di scarsa entità, da ieri è come se mi fosse venuto il ciclo vero e proprio. Può succedere come mi hanno detto? Fatta ecografia intravaginale dalla quale non hanno riscontrato nulla, emocromo con emoglobina ad 11,8 ed il resto nei parametri. Mi potete dare un vostro parere gentilmente?

Risposta

Le cause di un ciclo mestruale irregolare sono sicuramente legate a un'alterazione ormonale, anche se, per fortuna, non si evidenzia nulla alle ovaie con l'ecografia.

In questi casi, è indicato l'uso di Progesterone o derivati in dosaggio di 10 mg/die per una decina di giorni: la perdita dovrebbe cessare nel giro di un paio di giorni e ricomparire dopo un paio di giorni dalla sospensione del progesterone.

Quella dovrà essere considerata la mestruazione vera ed eventualmente dovrai ripetere il ciclo di progesterone dal 16° al 25° giorno del ciclo, per 2 cicli. Se nonostante il progesterone la perdita continua, è indicata un'isteroscopia

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale