E' necessario sottoporsi ad intervento in caso di cisti da echinococco al fegato?

Mi sono sottoposto per la prima volta nella vita a un check-up. L’ecografista ha visto una cisti da echinococco al fegato. Sono in ottima forma. Dovrò per forza essere operato?

Risposta

Innanzitutto, per porre diagnosi di cisti da echinococco è necessario che il dato ecografico concordi con i dati di laboratorio. In particolare, deve essere positiva la sierologia IHA (emoagglutino-inibizione).

Poi, devi sapere che esistono delle correlazioni tra quadro ecografico e attività della malattia, che consente di distinguere tra cisti attive e quindi da trattare, cisti sicuramente inattive da non trattare e cisti in fase di transizione (verso l’inattività) da controllare periodicamente.

Ti consiglio di rivolgerti al tuo specialista di fiducia che, alla luce dei dati di laboratorio e dell'attività della malattia, saprà indicarti il percorso terapeutico più adatto a te.