Quanto tempo deve passare tra l'assunzione di Coefferalgan e Toradol?

Salve, mia madre ha 84 anni ed è allettata da 3, da un po', ha male alle spalle quando tossisce e si contorce ed urla per il dolore, fatta visitare da nefrologo poi dal medico di base che è cardiologo ed infine dottore 118 e nel complesso sta bene, per attenuare il dolore sono state fatte delle soluzioni con Toradol in vena, poi è passata alle compresse effervescenti di Coefferalgan. Quanto tempo deve passare dall'ultima compressa di Coefferalgan per tornare a fare qualche Toradol? Alcuni medici mi dicono che si può fare, altri che è pericoloso, grazie.

Risposta

Il Toradol è un antinfiammatorio tipo FANS che è spesso controindicato nell'anziano per gli effetti secondari potenzialmente dannosi: gastrite e danno renale tra i più frequenti. Per tale motivo, è sconsigliato l'uso prolungato o cronico.

Nella terapia del dolore dell'anziano, si preferisce passare a blandi farmaci oppiacei per la terapia del dolore cronico o associazione tra paracetamolo e oppiacei o oppiacei transdermici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra