Come fare prevenzione del tumore al seno?

Dopo i 20 anni, cosa bisogna fare per prevenire il tumore al seno?

Risposta

Oltre all'autopalpazione, dai 20 ai 40 anni, ogni donna dovrebbe effettuare una visita senologica almeno una volta ogni 3 anni, soprattutto se assume la pillola anticoncezionale.
La prima mammografia va eseguita dai 40 anni ogni 12 mesi.
Nelle pazienti a rischio per familiarità o altro, si deve invece iniziare a 30 con l'esame ecografico da ripetere una volta l'anno.
In genere, in tutte le pazienti giovani, specie quelle che assumono contraccettivi ormonali, è consigliabile eseguire un’ecografia mammaria ogni 1-2 anni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale