icon/back Indietro

Come si cura la glossodinia?

Soffro di glossodinia e non so cosa fare. A chi posso rivolgermi per trovare una soluzione?

Risposta

La glossodinia, o sindrome della bocca urente, è una malattia che non presenta nessun danno o patologia evidente a carico della bocca, che appare sana. I pazienti però (solitamente donne tra i 50 e i 70 anni) sperimentano una forte sensazione di bruciore che può durare anche molto tempo ed essere molto invalidante. Le origini di questa patologia sono psicosomatiche e quindi è utile capire quali possano essere le cause scatenanti nel vissuto del paziente.

Spesso, è andato incontro ad un lutto recente o a qualche altro evento che può aver provocato stress. Spesso, questi pazienti hanno forti timori che questa malattia sia legata ad un tumore, cosa falsa, e andrebbero rassicurati in questo senso.

La gestione psicologica è la cura migliore, che può anche essere coadiuvata da tranquillanti o nei casi più gravi da antidepressivi.

È utile provare anche prima terapie non convenzionali come omeopatia o sostituti di saliva (biotene) e/o creme all'aloe o Vitamina E (Vea olio) e/o sciacqui di Clorexidina per umidificare la bocca, che spesso possono migliorare la sintomatologia e comportano meno effetti collaterali.

Non sono consigliati antinfiammatori.
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Vitali Dentista
Dr. Alessandro Vitali
Dentista