Come sono i primi cicli mestruali nelle adolescenti?

"Mi devono arrivare le mie prime mestruazioni, e sono un po' spaventata perchè parlando con le mie amiche ognuna dice una cosa diversa e alcune di loro mi hanno raccontato di situazioni molto brutte e dolorose. Potreste dirmi come saranno i primi cicli mestruali che avrò?"

Innanzitutto, non preoccuparti! Molte volte ascoltare quello che dicono gli altri ci può spaventare, ma ricorda che ogni ragazza è diversa da un'altra, e quello che succede alle tue amiche non deve per forza essere anche il tuo caso.

Ti tranquillizzo subito dicendoti che i primi cicli mestruali sono solitamente più brevi e con un flusso più scarso, il sangue ha un colore più scuro, possono avere cadenza irregolare e sono anovulatori, cioè non avviene l'ovulazione.

Nel corso del tempo, con la regolarizzazione dell’attività ovarica, i cicli diventano ovulatori e quindi si ha fertilità. Rivolgiti al tuo medico di base se hai dei dubbi o qualcosa che ti turba, sarà sicuramente più affidabile delle tue amiche!

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili