Che cos'è il criptorchidismo e come si interviene?

Ho il sospetto che mio figlio sia affetto da criptorchidismo. Che cos'è esattamente e come si interviene?

Risposta

Il criptorchidismo è la mancata presenza di uno o di entrambi i testicoli nello scroto, non comporta dolore, il bambino non si lamenta ed è solo l’osservazione dei genitori o del medico a rivelare l’assenza del testicolo in scroto.

Una permanenza del testicolo al di fuori della sacca scrotale oltre i 2 anni di vita comporta l’insorgenza di danni strutturali irreversibili, che possono compromettere la futura fertilità del bambino. I ragazzi che all’età di 15 anni o più sono ancora portatori di un criptorchidismo non corretto hanno un rischio più elevato di sviluppare un tumore testicolare.

Fino ai 18 mesi di vita, può avvenire una discesa spontanea del testicolo. Pertanto, ti consiglio di aspettare quest’età prima d’intraprendere qualsiasi trattamento.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale