icon/back Indietro

Cos'è l'osteonecrosi asettica?

Ho sentito parlare di osteonecrosi asettica, vorrei saperne di più su questa particolare malattia.

Risposta

Salve,
una necrosi asettica ossea o osteonecrosi asettica è una necrosi (morte cellulare) del tessuto interessato (osseo) per ragioni di tipo vascolare (asettica ovvero in assenza di infezione) ovvero un insufficiente o cessato apporto ematico al distretto interessato.

Sono differenti i segmenti ossei che possono essere colpiti da questa patologia/complicanza, ad esempio la testa del femore, dell’omero, l’astragalo ed altri.

Ovviamente, è solo un’infarinatura generale di una patologia ben più complessa.

Cordialità
Risposta a cura di
Dr. Alfredo Bitonti Medico Chirurgo
Dr. Alfredo Bitonti
ortopedico