Cos'è la tetralogia di Fallot?

Salve,
cos'è la tetralogia di Fallot?

Grazie

Risposta

Salve,
la tetralogia di Fallot è la forma più frequente di cardiopatia congenita che richiede un intervento correttivo totale oggi effettuato in età sempre più precoce e con risultati sempre migliori.

Le cardiopatie congenite sono malattie cardiovascolari presenti alla nascita e dovute ad anomalie di sviluppo. In bassa percentuale, sono riferibili a cause note (infezioni, farmaci, radiazioni ionizzanti).

Le malformazioni possibili sono molto numerose, la tetralogia di Fallot è una delle più frequenti.

Queste malformazioni possono comportare cianosi, ovvero colorito bluastro della cute e delle mucose.

I pazienti affetti da questa tipologia di cardiopatia non possono praticare sport a livello agonistico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo