Cosa vuol dire avere una malattia autoimmune?

Risposta

Buongiorno,
per patologia autoimmune si intende un disordine del proprio corredo immunologico che si manifesta con la presenza di autoanticorpi, cioè di anticorpi contro i costituenti del proprio organismo, come per mancato riconoscimento del self.

Più semplicemente, il proprio sistema immunitario produce anticorpi contro organi o complessi del proprio organismo provocandone una grave sofferenza che può portare a cattivo funzionamento degli stessi fino anche alla distruzione dell'organo.

In pratica, si ha una risposta simile a quella di rigetto in caso di trapianto, come se il sistema giudicasse estranei organi che invece sono propri.

Spero di essere stato chiaro.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Esposito Sommese Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Esposito Sommese
medico generale