Che cosa fare in caso di afte e tagli alla lingua?

Da circa un mese, ho fissurazioni migranti ai lati e sulla punta della lingua e presenza di piccole afte, talvolta con bruciore alla gola e dolore nel deglutire. Quali rimedi in attesa di una diagnosi esatta?

Risposta

Le afte sono lesioni ricorrenti che colpiscono le mucose del cavo orale, soprattutto a carico delle labbra, lingua e guance, molto fastidiose e dolorose possono a volte rendere difficoltosa l'alimentazione.

Le cause sono molteplici e controverse, possono associarsi, come nel tuo caso, a fissurazioni ai lati della lingua.

Solitamente, questo è dovuto a carenza di vitamine del gruppo B (B12 e B9) associate alla carenza di acido folico.

In attesa di una precisa diagnosi e quindi di un'appropriata terapia, evita ovviamente i cibi piccanti, troppo salati o caldi ed applica localmente sulle lesioni aftose delle creme o pomate che possono alleviare i sintomi, ma non risolvere la situazione di fondo, ad esempio: Alovex, Aftamed 3/4 volte al giorno, dovrebbero essere anche disponibili in forma di piccoli dischetti da collocare sopra la lesione, molto comodi, hanno il vantaggio di non ungere e non si spandono nelle zone circostanti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Formenti Dentista
Dr. Paolo Formenti
Dentista