Come curare la depressione bipolare?

Soffro di lichen, pancia gonfia, pterigio, leggero morbo di Raynaud, piccolo nodulo tiroideo con calcificazione, leggera anemia microcitica, ma la cosa che più mi addolora è la mia depressione bipolare che curo ormai da 4 anni, sto abbastanza bene ma io voglio di più, voglio guarire. Non mi è mai piaciuto assumere medicinali ed è per questo che cerco cure alternative. Non pensate che tutti questi problemi siano legati?

Risposta

Gentile signora,

comprendo molto bene la tua ritrosia nei confronti delle terapie farmacologiche le quali, tuttavia, a volte si rivelano molto importanti per il trattamento efficace dei disturbi di natura bipolare.

Non vorrei sembrarti azzardata nell'affermare che, personalmente, ritengo che a volte la coesistenza di diversi disturbi di natura "fisica" con un disagio psicologico, possa rappresentare l'emergenza immediatamente visibile di un disagio interiore ignorato o non "guardato" per lungo tempo.

Con questo non voglio dire che tali disturbi vadano curati solamente "guardandosi dentro" o che la loro origine sia "psicologica" (sarebbe semplicistico e incorretto), ma che a volte potrebbero rappresentare diversi aspetti di una sofferenza o di un disagio più ampi e più profondi.

Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista psicologo o psicoterapeuta, al fine di coadiuvare le terapie farmacologiche con un percorso di consapevolezza e conoscenza interiore che potrebbe aiutarti ad essere più serena e soprattutto a permettere al disagio di emergere in maniera più consapevole.

Sperando che la mia risposta ti sia stata utile, ti mando un caro saluto.

Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Barbier Psicologo
Annalisa Barbier
psicologo