Quali alimenti sono consigliati ad una persona con diabete di tipo 2?

Salve, gentilmente vorrei porle delle domande sul tipo di diabete di tipo 2: alimenti tipo pesto alla genovese, pesto alle noci, panna da cucina (non dolce), finocchi, zucchine, orzo perlato, insalata di farro, il cioccolato, stevia vanno bene come alimenti o sono da eliminare ? Grazie infinite.

Risposta

Gentile paziente,

il diabete porta con sè delle problematiche di tipo metabolico da non sottovalutare. Per questa ragione, condimenti già confezionati, grassi e complessi (pesto, salse varie, sughi pronti) non sono consigliati.

Invece, sono consigliati i cereali integrali (farro, orzo, quinoa) così come la pasta integrale.

Per il cioccolato, meglio evitare: in casi rari assumere solo del fondente > 75% cacao. La Stevia va bene, sempre con moderazione.

L'alimentazione sta alla base della terapia per il paziente con diabete.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alda Attinà Biologo
Dr.ssa Alda Attinà
nutrizionista