Quale dieta può seguire una donna che soffre di diarrea da 10 anni?

Salve dottore, da circa 10 anni, lamento disturbi di diarrea, negli ultimi 2 anni con rumori addominali, feci non formate ed evacuazioni giornaliere più di una volta, compreso di gonfiore addominale. Fatti tutti gli esami: lattosio, lattulosio, feci, colonscopia, tutto perfetto. Dalla colonscopia, sono stati riscontrati dei diverticoli. Provato varie pillole nel corso di questi anni: Obimal, Levobren, Colonix, Xanax, Spasomen somatico, Colilen, Kijimea, risultati zero tranne con il Lexil un leggero miglioramento, ma sono ansiolitici. Le cure che tuttora faccio sono antibiotici e fermenti, con risultati non soddisfacenti. Lontana dai latticini altrimenti sono dolori da subito. Imodium sempre presente nella borsa. Se faccio un'uscita dalla mattina e mangio qualcosa sicuro mi capita un episodio diarroico. C'è soluzione?

Risposta

Il consiglio che ti do è di fare un test citotossico per la ricerca delle intolleranze alimentari.

Poi, evita di prendere gli antibiotici, vanno benissimo i fermenti, ma lascia da parte gli antibiotici. Il test che io faccio è sia su alimenti che conservanti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Rosatelli Nutrizionista
Dr. Antonio Rosatelli
nutrizionista