icon/back Indietro

La diarrea può essere causata dall'ingestione di carne?

Da qualche anno, se mangio la carne di pollo, carne rossa e pesce, mi viene mal di pancia, comincio a sudare, mi sento il sapore di quell'alimento in bocca quel giorno e anche qualche giorno dopo e poi mi viene la diarrea. Sono anche intollerante al lattosio, ma per questo già non assumo alimenti che lo contengono. Il mio medico dice che sono intolleranze passeggere, tranne quella del lattosio. È corretto quello che mi ha detto? Spero sia così perchè sono dimagrita molto e spesso soffro di cistite e candida (il dottore mi ha detto che sono più esposta perchè ho poche difese immunitarie, ma d'altra parte non ho alternative).

Risposta

Gentile signora,
carne di pollo, carne rossa, pesce non hanno proteine allergeniche in comune. La storia clinica andrebbe approfondita per capire esattamente quale sia il problema.

Dal punto di vista allergologico, dovresti eseguire degli accertamenti per la caratterizzazione a livello molecolare di eventuali allergeni da te riconosciuti.

Le intolleranze transitorie alla carne vaccina, aviaria o ittica non esistono, ma se non si tratta di allergia, potresti avere un problema di tipo gastrointestinale.

Un saluto
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Alessandri Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Alessandri
allergologo