Che cosa fare in caso di diplopia e cataratta?

Buongiorno, 8 mesi fa, sono stato operato di cataratta all'occhio destro, subito si è manifestata diplopia al medesimo occhio, la iol aveva la seguente gradazione: - 9 + 3, una multifocale, eseguito yag-laser per una cataratta secondaria, che cosa fare? L'occhio sinistro non serve più, perché distrutto da un vecchio intervento laser.

Risposta

Buongiorno,
diciamo che, vista la situazione, forse sarebbe stato più prudente non impiantare una lente multifocale. Detto questo, se è stata esclusa una patologia maculare anche con l'aiuto di un OCT, direi che l'unica è prendere il coraggio a due mani e sostituire la lente intralciante.

Infine, per l'occhio contro laterale, non è possibile un trapianto di cornea?

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Avolio Medico Chirurgo
Dr. Claudio Avolio
oculista