Le lenti prismatiche per la diplopia sono utili?

Sono un ragazzo di 24 anni, soffro di una forma di diplopia da 2 anni e mezzo. Vedo doppio in tutte le direzioni (sinistra, destra, alto, alto a sinistra, alto a destra, basso, basso a sinistra, basso a destra) tranne in quella primaria, quindi non ho grossi impedimenti nello svolgere le normali azioni della vita quotidiana (ad esempio, guidare, sport), a parte nella lettura in cui magari assumo anche posizioni scomode e nel ruotare lo sguardo le lettere si sdoppiano. Il problema sembra sorto in maniera graduale, ovvero, dapprima quando mantenevo lo sguardo nelle direzioni estreme laterali, avvertivo come dei "capogiri" (immagini movimentate), instabilità. Solo dopo mesi mi sono accorto della diplopia. Lo sdoppiamento è in senso orizzontale (2 immagini affiancate), però nell'estremo sguardo in alto è anche "obliqua". Ho fatto delle normali visite oculistiche ed ortottiche da cui non è emersa un'insufficienza di convergenza (anche se questa diplopia si manifesta anche a 100 mt di distanza) e l'ortottista mi parlava di "scompenso". Mi aveva prescritto delle lenti prismatiche che non avrebbero risolto la diplopia nelle direzioni in cui l'avverto, quindi ho lasciato stare e adesso sono in attesa della visita neurologica. Ho eseguito gli esami del sangue di routine prescritti dal medico di base, nella norma, a parte una leggera piastrinopenia (130 o 135 mila). Chiedo dei pareri su questa situazione.

Risposta

Gentile paziente,
nel tuo caso, ritengo sia necessaria la visita neurologica per giungere ad una diagnosi del tuo problema, di più onestamente non si può dire.

Comunque, da quanto scrivi, una correzione prismatica difficilmente potrebbe essere utile, dal momento che la diplopia si manifesta in tutte le posizioni di sguardo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Amerio Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Amerio
oculista