Cosa fare per il distacco posteriore del vitreo?

Come si può curare il distacco posteriore del vitreo?

Risposta

Possiamo paragonare l'occhio ad un uovo, il rosso immaginiamolo come cornea, iride e cristallino, il guscio come il nostro bianco, la sclera, tutto il resto nell'uovo è il bianco, nell'occhio è il vitreo.

Questa gelatina, per non sbattere all'interno dell'occhio, ha due ancoraggi, uno anteriore dietro l'iride, ampio e più forte, l'altro posteriore il nervo ottico più piccolo e debole. Con il tempo, un'alimentazione scarsa di sali minerali, poca assunzione di acqua ed anche traumi, il vitreo si contrae e l'ancoraggio posteriore si rompe.

Da qui tutta la sintomatologia a te nota. Ad oggi, la cura è un aumento dell'idratazione e pazienza. Insegnare al proprio cervello a non notare le immagini nere che si sovrappongono al nostro vedere, con il tempo questa zona maggiormente densa si sposta verso l'alto del nostro campo visivo ed esce almeno parzialmente di scena.

Prossimamente sarà introdotto un farmaco che iniettato dentro l'occhio dovrebbe sciogliere il vitreo e risolvere questi disturbi. Sino ad allora pazienza, la virtù dei forti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Sammartino Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Sammartino
oculista