Cosa fare per delle distorsioni oculari?

Salve, ho 34 anni e sono miope -9.00 ad entrambi gli occhi, astigmatico di 1 grado e mezzo. L'occhio destro è sempre stato pigro e ha sempre visto massimo 8-9 decimi. No cheratocono, cornea molto sottile, pressione 10 a entrambi. All'età di 31 anni, ho avuto un episodio di corioretinite sierosa all'occhio destro con distorsioni visibili e fastidiose (diagnosticato in dilatazione al pronto soccorso), apparentemente l'episodio si è risolto lasciando solo leggere distorsioni visibili. Da un anno però, le distorsioni sono riaumentate, ho eseguito OCT e mi hanno parlato di segni come cicatrici lasciati dalla corioretinite su una retina già di suo molto sottile e delicata per genetica. Attualmente, sono assenti CNV e edema. Malgrado quanto mi è stato detto, ho l'impressione che la situazione stia peggiorando e temo in futuro possa darmi problemi (il sinistro non ha problemi e vede 10/10, per ora). È possibile che abbia già a questa età una degenerazione maculare secca? Devo aspettarmela anche all'altro occhio? Dalla visita e dall'OCT posso ritenermi sicuro che sia stato escluso il glaucoma normopressorio? Ci sono integratori che posso prendere per controllare la situazione? (da una settimana prendo zinco-lutenina-vit.E l-acetil-cisteina, isoflavonoidi e succo di mirtillo).

Risposta

La visione di immagini distorte ha origine da una patologia oculare solitamente a carico della macula.

Ti consiglio di sottoporti ad una visita da un oculista che ti consiglierà cosa fare.

L'oct ed eventualmente l'angiografia retinica sono esami determinanti per la diagnosi.

Nel caso di pucker maculare, la terapia è chirurgica

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Sammartino Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Sammartino
oculista