Come si legge una tac effettuata per dolore alla zona naso-labiale?

Buongiorno, a seguito di un dolore che mi accompagnava da 3 mesi nella zona naso labiale, epistassi e da una quindicina di giorni anche linfonodi dolenti alla nuca, ho effettuato tac con mezzo di contrasto, riporto referto: "setto nasale pressochè in asse. Regolare lo sviluppo e la pneumatizzazione dei seni paranasali. Concha bullosa bilaterale. Pervi i complessi osteo-meatali. Non alterazioni per il rinofaringe. Pervi le fossette del Rosenmuller. Uniformemente un po' ispessite le tonsille palatine, con omogeneo enhancement dopo iniezione endovenosa di mezzo di contrasto. Non alterazioni per la tonsilla linguale. Pervi e simmetrici i seni piriformi e le vallecole glosso epiglottiche. Rima glottica e cono ipoglottico regolari. Lungo le catene latero - cervicali si rilevano numerose piccole nodularità linfonodali, con diametro inferiore al centimetro, senza componenti necrotiche nel contesto e con morfologia ovalare, con caratteri prevalentemente di tipo reattivo. Non alterazioni per le ghiandole salivari maggiori. Non formazioni espansive nelle logge sovraclaveari nè a livello degli apici polmonari. Si pone peraltro l'attenzione sulla presenza, nelle regioni ascellari, a livello dell'origine dei tronchi epiaortici ed in corrispondenza della loggia del Barety e lateralmente all'arco aortico, di numerose nodularità linfonodali, pur con morfologia ovalare, le maggiori di circa 17 millimetri di maggior asse. Esiti di tiroidectomia totale. Non si evidenziano lesioni ossee focali. Non altri significativi rilievi. Conclusioni: le nodularità linfonodali rilevate lungo le catene laterocervicali e, soprattutto, in sede mediastinica ed ascellare, presentano caratteri di prevalente reattività". Ho fatto l'emocromo che riporta neutrofili leggermente bassi, ves ok, pcr ok, potete aiutarmi a capire di cosa si tratta? Ringrazio tantissimo.

Risposta

Cara paziente,
la tc risulta essere assolutamente negativa e rileva la presenza di qualche linfonodo infiammato e aspecifico a livello cervicale.

L'epistassi potrebbe anche essere correlata ad ipertensione arteriosa o un problema di coagulazione del sangue. Potrebbe essere anche utile una visita endoscopica endonasale.

Il dolore nella zona naso-labiale invece necessita di una visita accurata maxillo facciale e di un'ortopanoramica. Dobbiamo infatti escludere da un lato le cause più gravi di questo dolore e dall'altro le cause più comuni (problemi dentali).
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ingrid Raponi Medico Chirurgo
Dr.ssa Ingrid Raponi
chirurgo maxillo facciale