icon/back Indietro

Dopo un cesareo subito, possono persistere i dolori pelvici?

Gentilissimi dottori, sono una donna di 36 anni. Ho subito il secondo cesareo programmato 17 mesi fa, durante il quale il mio ginecologo ha riferito di aver trovato l'utero tutto aderente e di essere intervenuto per sistemare. Dieci giorni dopo il cesareo, ho iniziato ad avere dolori pelvici che partivano dalla zona del taglio dalla parte destra e si irradiavano sopra, intorno e sul fianco. Mi è stato consigliato Spasmodil. Da allora, ho quei dolori sempre, fissi, h24. Ho fatto gli esami del sangue, urinocoltura che ha riscontrato klebsiella pneumoniae, debellata con antibiotico, esami rx alla schiena con lieve scoliosi, ma niente di più, ecografia addome perfetta, ecografia vaginale in cui è stato trovato un fibroma che già avevo in gravidanza, ma nel frattempo si era ridotto e una zona vascolarizzata. Mi sono stati consigliati dal ginecologo farmaci a base di curcurmina e ananas, nulla di fatto. Poi Seractil dal mio medico di base, Voltaren e Patrol. Ho fatto la risonanza all'addome inferiore senza contrasto e sono stati evidenziati utero lievemente ingrossato, ma morfologicamente tutto bene, il fibroma piccolo di cui ero già a conoscenza e una piccola ciste di Naboth. Convivo con i dolori h24 da 17 mesi e non so più che fare. Come posso muovermi?

Risposta

Purtroppo, la tua situazione riconosce più fattori scatenanti. Partiamo dal presupposto che si siano riformate le aderenze che aveva evidenziato il chirurgo al secondo cesareo, ma le aderenze di per sé non provocano dolore.

Penso anche all'intestino, per cui lo Spasmodil o altri farmaci, magari associati a lievissima benzodiazepina, tipo lo Spasmomen o il Debrum, presi per lungo tempo ed associati a dieta che non produca fermentazione intestinale, potrebbero far ottenere risultati.

Il fibroma non credo sia colpevole dei dolori. Farei anche un dosaggio del Ca 125 per valutare la possibilità di un'endometriosi che può non essere stata identificata al momento del taglio cesareo

In bocca al lupo
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale