Ogni quanto va fatto un esame doppler della carotide dopo un infarto?

Buongiorno, ho avuto un infarto 13 anni fa, ora ho 55 anni, lieve fumatore (3-4 sigarette al dì), ho eseguito esame doppler carotide 3 anni fa ed era a posto, è necessario ripeterlo a distanza di 3 anni? Un mese fa ho avuto una trombosi venosa all'occhio destro.

Risposta

Buongiorno,
la trombosi venosa dell'occhio destro non pone indicazioni ad effettuare un ulteriore ecocolordoppler carotideo arterioso, ma impone accertamenti di altro tipo, come valutazioni dell'emocromo e della coagulazione (esami ematici).

Il fumo di sigaretta è un fattore di rischio sia per problematiche vascolari arteriose che venose, per cui ti raccomando di smettere immediatamente.

Controlla inoltre gli altri fattori di rischio cardiovascolare (dislipidemia, diabete, ipertensione).

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lorenzo Del Pesce Medico Chirurgo
Dr. Lorenzo Del Pesce
cardiologo