Come si legge un ecocolordoppler di una persona sportiva?

Buonasera, sono un podista amatoriale di 53 anni, cosa significa il referto del mio ecocolordoppler? "Ventricolo sinistro di normali diametri cavitari e spessori parietali; conservata cinesi globale e segmentaria; atrio sinistro lievemente dilatato; aorta di calibro regolare alla radice e nel tratto ascendente, con cuspidi realizzanti una buona apertura sistolica; lembi mitralici ridondanti con lieve insufficienza valvolare associata; disfunzione diastolica di I grado; ventricolo destro di normali dimensioni e cinesi; minima insufficienza tricuspidalica con normale pressione desunte nel piccolo circolo; pericardio indenne; vena cava inferiore non dilatata e con buon collasso inspiratorio; arco aortico, aorta toracica ed addominale di calibro regolare".

Risposta

Tutto a posto. Continua a correre come il lupo nella favola di La Fontaine, le chien et le loup. Quando il lupo vede il segno del collare al collo del cane, il lupo perde la voglia di essere addomesticato, scappa e corre ancora.

L'ecocolordoppler è un'ecografia del cuore e dei grossi vasi del corpo, cioè un esame con ultrasuoni che consente di visualizzare gli organi parenchimatosi del corpo, quali fegato e reni, ma anche la struttura muscolare e valvolare del cuore.

L'integrazione con l'effetto doppler a colore consente inoltre di vedere il sangue in movimento e dunque di capire se la pompa cardiaca lavora bene o di cogliere eventuali insufficienze (difetto di tenuta) o stenosi (restringimenti) valvolari.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo