Ci si può operare di ernia inguinale se si assume l'Eliquis?

Pregiatissimo dottore, ho 83 anni e tutte le analisi del sangue nella norma da sempre, 4 mesi fa, a seguito di una fibrillazione atriale trattata con cardioversione elettrica e ripristino immediato del ritmo sinusale, mi hanno fatto prendere Eliquis 5 mg 2 volte al dì. In precedenza, una tac addominale aveva rilevato un'ernia inguino-scrotale a destra a contenuto omentale. Posso con questo elevato fluidificante operarmi di ernia che inizia a darmi fastidi? Grazie. Saluti distinti.

Risposta

In questi casi, si può realizzare l'intervento, se non ci sono altre controindicazioni, ma è opportuno utilizzare un altro anticoagulante, più maneggevole, nel senso che se ne possono evitare prontamente eventuali effetti collaterali, rappresentati da perdite di sangue, se non addirittura emorragie.
Il farmaco più comunemente utilizzato e conveniente è la Calciparina, nel dosaggio che ti indicherà il tuo medico.
Iniezioni sottocute, una volta al giorno.
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Franco Rendano Medico Chirurgo
Prof. Franco Rendano
chirurgo generale