Dopo 7 mesi dall'intervento per ernia ombelicale, i punti potrebbero essersi riaperti?

Buongiorno, ho 43 anni e peso 185 kg ,7 mesi fa, ho fatto un intervento di ernia ombelicale, ora sto cercando di perdere peso, mi sono iscritto in palestra dove faccio cyclette per un’ora ed esercizi sotto il controllo dell'istruttore, tutto va benissimo, solo che da un paio di giorni, quando mi giro nel letto o a volte quando sono seduto, mi sento pungere 10 cm sopra l’ombelico, potrebbero essere i punti che cercano si staccarsi e quindi incorrere in una recidiva? Posso fare gli addominali tranquillamente o è meglio evitare? Se per caso sono i punti che tirano, ma non si sono ancora staccati, ho compromesso qualcosa e quindi ho indebolito tutto o stando a riposo possono ricicatrizzarsi come prima che non sentivo nulla senza aver fatto danno all’operazione? Ringraziandovi in anticipo, porgo cordiali saluti.

Risposta

Tutti questi quesiti dovresti porli, se ti fidi, al chirurgo che ti ha operato.
Si tratta di una situazione clinica delicata che necessita di una valutazione clinica con una visita specialistica.
"Mi sento pungere 10 cm sopra l’ombelico": potrebbe anche essere la protesi (rete) che di solito si inserisce.
La recidiva usualmente non è legata ai punti che cedono, ma ai tessuti che non mantengono i punti.
Un controllato esercizio fisico rinforza la cicatrice.
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Franco Rendano Medico Chirurgo
Prof. Franco Rendano
chirurgo generale