A quali conseguenze può portare un'ernia scrotale?

A mio marito, è stata tolta una prima ernia scrotale con conseguenze terribili: infezione con rossore fin sul ventre. Un mese di ricovero, drenaggi a metri, aspiratore della ferita con macchina tens, poi a casa sempre con la stessa macchina, giorno e notte e ancora ai controlli, drenaggi per un altro mese. Due mesi dopo, si è verificata un'altra ernia sotto la prima. Operato, questa volta per laparoscopia, tutto andato bene e in 3 giorni a casa. Pur curandolo, non si sgonfia per niente e dal lato degli interventi e anche un po' più gonfio. È normale?

Risposta

Gentile Utente,
l'ematoma postoperatorio dopo ernia inguino-scrotale di notevoli dimensioni è una complicanza piuttosto frequente, legata alla necessità di isolare il sacco erniario, separandolo dallo scroto, dal testicolo e dal funicolo spermatico, tutti passaggi che possono provocare accumulo di liquido sieroematico.

Dal tuo racconto, deduco che si è verificata una successiva infezione dell'ematoma (correggimi se sbaglio), con necessità di drenaggio chirurgico.

Anche questa è una complicanza, più rara, ma comunque descritta. La laparoscopia consente ottimi risultati, ma non sempre è consigliabile se l'ernia (come nel caso di tuo marito) impegna lo scroto; tant'è vero che i colleghi hanno impiegato la tecnica laparoscopica per una tumefazione erniaria secondaria.

I tempi di guarigione, per i casi come quello riportato, sono tipicamente lunghi.