Come leggere i dati dell'esame istologico dopo una colecistectomia?

Mio figlio di 48 anni a luglio è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di colecistectomia per calcolosi colecisti. Dopo l'intervento, la colecisti di cm 8x2x2, parzialmente sezionata e contenente calcoli, è stata mandata all'esame istologico. Esame macroscopico: "la superficie esterna si presentava liscia e grigiastra. All'apertura, mucosa focalmente appiattita, verdastra. Al taglio, pareti ispessite, grigiastre, si reperta un linfonodo pericistico. Esame microscopico: "colecistite cronica litiasica, con fenomeni di metaplasia pilorica dell'epitelio ghiandolare. Iperplasia linforeticolare reattiva aspecifica del linfonodo pericistico repertato. Conclusione: coleciste cronica. Iperplasia linfoide". Dall'esame del sangue fatto il giorno della dimissione, risultava il valore della proteina C reattiva pari a 19,61, mentre il valore normale deve essere inferiore a 5 mg/l, con il metodo nefelometria. Il valore della proteina C reattiva così alto è controproducente? Può portare conseguenze? Cosa è necessario fare per farlo rientrare nei limiti? Cosa vuol dire linfonodo pericistico? E' preoccupante? Cosa vuol dire iperplasia linfoide? Il decorso post operatorio è andato bene e continua ad andar bene. Mio figlio deve osservare particolari precauzioni per la sua alimentazione? Soffre di ernia iatale e per contenere i disturbi del caso, prende degli antiacidi, al bisogno.

Risposta

Il valore della proteina C reattiva indicato rientra nella norma dopo un intervento chirurgico, si eleva perché l'intervento causa eventi infiammatori, normali, che innalzano gli indici dell'infiammazione, quale la proteina C reattiva. Il valore torna alla normalità non nell'immediato postoperatorio, ma nei giorni successivi, se così non fosse, bisogna cercare possibili cause di infezione o infiammazione, che di solito si associano ad innalzamento dei globuli bianchi e alla comparsa di febbre.

Di conseguenza, non bisogna fare nulla per farlo rientrare nei limiti. Il linfonodo pericistico è il linfonodo, detto di Mascagni o di Cloquet, che di solito si trova a fianco del dotto cistico. E' normale che sia presente e che possa presentare fenomeni infiammatori quali iperplasia linforeticolare.

Per quanto riguarda invece l'iperplasia linfoide, il quadro istologico depone per una colecistite cronica, ovvero un'infiammazione del tessuto della colecisti che si è cronicizzata, il resto del quadro istologico conferma la diagnosi e sostiene la cronicità dell'infiammazione con l'attivazione dei processi di iperplasia del tessuto linforeticolare, ovvero quello che sostiene la risposta immunitaria.

Per un mese circa, tuo figlio deve evitare cibi grassi, cibi fritti, condimenti pesanti, bevande gassate, alcolici, latte e latticini, the e caffè, nonchè il fumo.

L'ernia iatale e la diverticolosi del colon sinistro spesso si associano alla colelitiasi, per cui non sorprende la tua notazione, anche se ultimamente questa correlazione è stata messa in dubbio. Per l'ernia iatale, gli accorgimenti sono gli stessi che ti ho riportato sopra, ma sarebbe utile studiare il caso con una esofagogastroduodenoscopia, un Rx tubo digerente per valutare l'eventuale reflusso gastro-esofageo ed eventualmente un pH-manometria, non escludo che l'ernia iatale debba essere corretta con un intervento chirurgico.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale