Come trattare l'extrasistolia in un uomo di 62 anni?

Ho 62 anni, sesso maschile. Ho fatto ecocardiogramma da sforzo per extrasistolia ventricolare che non ha evidenziato ischemie inducibili. Holter ecocardiogramma: "8000 extrasistoli ventricolari e 2000 sopraventricolari". Ecocardio normale, Sequacor 3,75 inefficace. Mi hanno dato Frequil 150. Va bene? Ho avuto anche 2 episodi di flutter atriale di 15 minuti con risoluzione spontanea.

Risposta

Buonasera,
in assenza di cardiopatia, le extrasistoli sono da intendersi benigne, però, nel tuo caso, sono davvero tante e solo per questo potrebbero nuocere al cuore.

Quindi, sono d'accordo con la prescrizione di un antiaritmico. Il Frequil dovrebbe raggiungere i 200 mg/die. Il farmaco poi va monitorato con un ecocardiogramma dopo alcuni giorni per escludere effetti collaterali elettrici. Attenzione massima agli scompensi elettrolitici, se ci fossero le cause.

Ripetere infine un holter per verificare un successo anche parziale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sebastiano Romanzi Medico Chirurgo
Dr. Sebastiano Romanzi
cardiologospecialista in Medicina nucleare