icon/back Indietro

Cosa fare per delle extrasistole?

Buongiorno, mi capita di avere extrasistole alla sera, iniziano alla stessa ora e continuano a singhiozzo fino a quando vado a dormire, mi fanno venire anche conati di vomito. Era da 6 mesi che non le sentivo più così, erano sporadiche. Ho fatto già ecg, holter e qualche anno fa cardio da sforzo ed ecocardiogramma. Non c'è una soluzione?

Risposta

Premesso che andrebbero ripetuti gli esami per verificare se effettivamente siano extrasistoli (potrebbero essere run di FA o TPSV), penso sia utile verificare con un'esofagogastroduodenoscopia se non vi sia un'ernia iatale o malattia da reflusso gastroesofageo, le quali spesso possono scatenare extrasistoli.

Utile anche evitare bevande gasate che possono provocare gastrodistensione, altro fattore causale di extrasistoli.
Risposta a cura di
Dr. Enrico Scola Medico Chirurgo
Dr. Enrico Scola
cardiologo