Che cosa fare in caso di febbre dopo un intervento?

Sono in pensiero per mia madre, a distanza di 30 giorni dall'operazione al femore dx con perni, sta seguendo la terapia di riabilitazione in un centro abilitato. Insorge febbre all'improvviso per pochi giorni e poi sta meglio con la Tachipirina. Inizialmente, i medici hanno detto che era il catetere a provocare la febbre, infatti 2 giorni fa l'hanno rimosso e stava meglio. Oggi riappare la febbre a 38°C. Che cosa sarà successo a mia madre? Lei ha 74 anni e pesa intorno ai 100 kg. Fatemi sapere se occorre fare degli esami specifici per capire l'origine della febbre.

Risposta

La febbre di tipo accessuale, preceduta da brivido e seguita da sudorazione profusa, è di tipo settico e, quindi, indica un'infezione batterica in atto. La condizione di mezzi di sintesi metallica nel femore, la cateterizzazione vescicale, possibili complicazioni polmonari postoperatorie, sono tutte cause plausibili per giustificare la situazione.

Urinocoltura, Rx torace e controllo ortopedico sono i primi provvedimenti possibili.

Per tutto il resto, bisogna rivolgersi agli specialisti che hanno sotto osservazione il caso clinico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale