Cosa fare in caso di febbre periodica in un bambino di 5 anni e mezzo?

Salve. Sono mamma di un bambino di 5 anni e mezzo. Da quando è nato, ha la febbre tutti i mesi. Un anno fa, forse 2, dopo aver fatto una serie di analisi con e senza febbre, la pediatra di base ha diagnosticato che si tratta di febbre periodica, quindi gli ha somministrato 2 mg di Bentelan e la febbre è andata via. I tempi son diventati 10 o 20 giorni tra un caso e l'altro. E' il caso che faccia vedere il bambino da uno specialista? La ringrazio in anticipo.

Risposta

Gentile signora, se un bambino si ammala spesso, la cosa da fare è quella di andare a verificare le sue reali capacità di difesa immunitaria. Per tale motivo, ti consiglio di consultare un immunologo pediatra per verificare se esiste un qualche deficit delle difese di tuo figlio. Del resto, il persistere della sintomatologia lascia intendere che persiste la causa che quindi va cercata.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra