Quale alimentazione seguire in presenza di fegato grasso?

Ho fatto un'ecografia all'addome superiore e mi hanno trovato il fegato grasso. Cos'è e quale alimentazione bisogna seguire in questo caso?

Risposta

La steatosi epatica è una vera e propria degenerazione del fegato causata dall'accumulo di trigliceridi negli epatociti. Nota più comunemente come "fegato grasso", è causata da un apporto eccessivo di lipidi alimentari o dall'alterata capacità di smaltire i grassi.

In genere, la steatosi epatica è reversibile grazie alla dieta ed alla terapia farmacologica; tuttavia, in una percentuale del 5-10% dei casi, può evolvere in cirrosi epatica, soprattutto nel caso in cui il soggetto faccia abuso di alcolici.

Le cause della steatosi epatica sono molte e possono dare origine alla patologia in maniera autonoma o multifattoriale.

Ti consiglio di iniziare un percorso di alimentazione salutare, basato sul consumo prevalentemente di ortaggi, come:

  • cicoria;
  • catalogna;
  • spinaci;
  • zucchine;
  • carciofi.
Inoltre, è opportuno evitare i formaggi, pane e pasta la sera a cena, e fai movimento almeno 4 volte alla settimana.

La sera prendi dopo cena un fitoterapico a base di cardo mariano e tarassaco per depurare il fegato.
Condividi
Risposta a cura di
Rita Meloni Nutrizionista
Rita Meloni
nutrizionista