Cosa potrebbe essere un fischio nella respirazione di una bambina di 4 anni?

Buonasera, mia figlia di quasi 4 anni, da giugno del 2016, presenta dei fischi (stridori) inspiratori, si vede che ha difficoltà nell'inspirare l'aria e a pronunciare la parola che in quel momento vuole dire. A volte, questi episodi sono accompagnati da febbre sempre intorno ai 38°C che, a volte, dura 1 giorno e a volte 3. C'è presenza anche della tosse, ma non notturna. Tutto era iniziato con una forte polmonite (a giugno del 2016 frequentava un asilo nido) che dicevano fosse virale, dopo la cura antibiotica e dopo 10 giorni, la polmonite era tornata, ma dall'altro lato. In ambedue i casi, aveva fatto l'rx ai polmoni. Visto che era cambiato il lato della seconda polmonite, hanno subito escluso l'inalazione di un corpo estraneo e si sono orientati verso una classica ostruzione bronchiale con broncospasmi frequenti tipici dell'età pediatrica. L'unico periodo tranquillo è stato in estate del 2017, quando questi fischi ai polmoni non si sentivano quasi, ma da questo gennaio 2018, si presentano in continuazione. A volte, dopo il classico inizio con difficoltà inspiratoria e i fischi, dopo qualche giorno, la bimba sviluppa una bronchite e a febbraio anche una polmonite. La pediatra ha insistito sulle prove allergiche ed è risultato negativo il prick test e dal test del sangue è emersa una leggera allergia alle proteine del latte di mucca, ma tutti (vari medici e pediatri che abbiamo consultato) ci hanno detto che è minimo e che possiamo darle tutto da mangiare. Lo stesso abbiamo tolto il latte, ma non è cambiato nulla di particolare. Continuiamo a darle l'aerosol con il Salbutamolo ogni volta che ne ha bisogno, a volte anche 3 volte al giorno, ma fino a quando possiamo andare avanti cosi? Nell'ultimo tempo, lamentava dolore alle gambe e non riesce a correre come prima, si ferma e si stanca molto. Io non sono contenta quando sento parlare di broncoscopia e so che è invasiva, ma se ci può aiutare a capire di più, mi deciderei a fargliela fare. Voi cosa ne pensate? Volevo prenotare un video consulto, ma ero indecisa tra uno pneumologo o un pediatra.

Risposta

Buongiorno,
il broncospasmo, in età infantile, è spesso conseguente ad infezioni delle vie aeree. Quando però è presente con continuità, anche in assenza di febbre, la causa più frequente è l'asma bronchiale, non necessariamente da causa allergica (in ogni caso, i test allergici fino ai 6-7 anni di età sono poco indicativi).

È opportuna una visita pneumologica per accertamenti (ma la broncoscopia non sarà necessaria) e una terapia apposita.

È molto importante inoltre:
  • aerare bene gli ambienti,
  • stare lontani dal bambino se si ha in corso un’infezione,
  • lavare spesso le mani (sia quelle del bambino sia quelle di chi lo cura),
  • non esporlo assolutamente al fumo di sigaretta.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo