Basta l'attività fisica in caso di flebite e trombosi venosa?

Ho 49 anni, mi hanno diagnosticato una flebite e una trombosi venosa, ma non mi hanno dato nessuna terapia, oltre alle calze contenitive e passeggiate, nessun tipo di puntura coagulante. Come faccio a sapere se camminando o svolgendo attività quotidiane non rischio di più?

Risposta

Ciò che mi scrivi non è sufficiente per un parere. Bisognerebbe sapere sesso, peso, se la flebite riguarda il circolo superficiale o il profondo.

Una flebite che interessi un tronco safenico richiede un'attenta valutazione clinica ed ecografica per verificare un'eventuale estensione al circolo venoso profondo. Anche il tratto di safena interessato fa molta differenza (inguine, coscia, gamba) e la tendenza del fenomeno a propagarsi va valutata attentamente. Va infine ricercata la causa.

Il trattamento potrebbe essere inizialmente solo medico ed elastocompressivo (nella maggior parte dei casi) o richiedere procedure di tipo chirurgico (evacuazione di trombi, interruzione d'urgenza in caso di tromboflebite ascendente).

Consulta il tuo medico di fiducia per avere un parere preciso.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Blandamura Medico Chirurgo
Dr. Marco Blandamura
angiologochirurgo vascolare