Cosa può fare una donna che cerca di rimanere incinta e ha focolai di endometriosi sparsi?

Buongiorno, da 8 mesi, ho rapporti mirati con mio marito, ai fini del concepimento, ma invano ad oggi. Nove anni fa, ho avuto un'interruzione volontaria di gravidanza. Ho fatto i dosaggi ormonali e sono nella norma, esame amh 3,1 (2-5), ho 39 anni. Lo spermiogramma di mio marito è perfetto. Ho debellato l'enterococcus faecalis, ho fatto l'isterosalpingografia e il risultato è che ho le tube ostruite. Il ginecologo mi fa una laparoscopia diagnostica dopo soli 4 giorni. Risultato: "tube pervie non ostruite, ma focolai di endometriosi sparsi". Mi prescrive 12 mesi di terapia con Enantone dal prossimo ciclo mestruale che avverrà la settimana prossima e mi dice che dopo avrò 80% di probabilità di restare incinta. Io non mi fido di una terapia cosi lunga, soprattutto data la mia età. Non so cosa fare, soprattutto per le informazioni frammentarie datemi. Sapete dirmi cosa fare?

Risposta

Ritengo che 6 mesi di terapia con Enantone, il cui scopo è di ridurre i focolai e quindi aumentare le possibilità di gravidanza (a volte l'endometriosi può interferire anche se non chiude le tube, ma ne limita la motilità) siano sufficienti per far diminuire considerevolmente la tua endometriosi.

Se hai fiducia nel tuo ginecologo, come è giusto che sia, tratta sulla durata della terapia, magari proponendo un'ulteriore laparoscopia tra 8-9 mesi se non ci fossero stati risultati.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale