Qual è la funzione delle tonsille cerebellari?

Salve, volevo sapere la funzione o il ruolo e se hanno importanza per il nostro organismo le tonsille cerebellari. Grazie.

Risposta

Le tonsille cerebellari sono parte integrante del cervelletto. Le lesioni del cervelletto nell’uomo danno origine a perdita del tono muscolare, incoordinazione dei movimenti volontari detta atassia che può essere appunto cerebellare o sensitiva a seconda se sono compromesse le vie cerebellari o sensitiva; perdita della forza di grado lieve, affaticabilità e perdita dei movimenti associati; disturbi dell’equilibrio e della deambulazione.

Circa le tonsille cerebellari, quando scendono al di sotto della base cranica ed entrano nel canale spinale provocano una compressione del cervelletto e del midollo spinale che impedisce il normale flusso del fluido cerebro spinale che scorre intorno al cervello e al midollo. Questa patologia è nota come malformazione di Chiari 1, da Hans Chiari che per primo la descrisse nel 1890.

Malformazione quindi e non solo. In effetti colpi di tosse ribelle, forti e ripetuti starnuti, sforzi improvvisi possono spingere le tonsille cerebellari nel foro occipitale.

Sono stati rilevati fino a 49 sintomi diversi nello stesso paziente. Il sintomo più comune e caratteristico è il mal di testa descritto come un senso di forte compressione nella parte posteriore della testa che poi si irradia. È provocato o aggravato da movimenti, sforzi, colpi di tosse o starnuti, eccessi di riso, piegamenti e altre attività.

Altri sintomi comuni sono: perdita di equilibrio e senso di chiusura delle orecchie. Nei bambini, il sintomo più frequente è la difficoltà a deglutire.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva