Quale alimentazione deve seguire un uomo affetto da gastrite e colite?

Avendo avuto negli anni passati una lunga separazione, mi sono trovato a soffrire da 10 anni di colite e gastrite, ultimamente i sintomi si sono aggravati. Ad ogni cambio di stagione, sto male con lo stomaco ed ho fasi alternate di diarrea e stitichezza, non posso mangiare nulla fuorchè in bianco, appena inserisco qualcosa al di là di pollo in bianco, pasta in bianco, riso, merluzzo, bresaola, mi sento male ed ho dolori al basso ventre con conseguente espulsioni di feci, a volte ho anche dolori all'epigastrio. Dimagrisco molto e quando esco di casa sto sempre in ansia pensando che mi venga di andare al bagno. Dal 2015 ad oggi ho effettuato 2 colonscopie e 3 gastroscopie cambiando sempre specialista. Ho effettuato test al lattosio risultato negativo, ricerca helicobacter negativa, test delle intolleranze alimentari risultato negativo. Tutto questo è iniziato con una candida albicans allo stomaco, una volta curata si è poi nel tempo ripresentata e ricurata. L'ultimo referto della colonscopia (ottobre 2018) recita: "colonscopia: l'esame endoscopico è stato eseguito fino all'ultima ansa dell'ileo. Ad eccezione di alcune piccole teleangioectasie localizzate in tutti i segmenti del viscere, non si repertano alterazioni a carico tratti esplorati. Si eseguono biopsie sistematiche a retto, colon ascendente, ileo nel sospetto di una colite microscopica. Conclusioni congestione emorroidaria, teleangioectasie, colonscopia, per il resto normale vedi referto." "Esofagogastroduodenoscopia: l'esofago è normale nella sua metà superiore, lievemente iperemico in quella inferiore. Il cardias è beante. Lo stomaco è lievemente iperemico. Vi si eseguono biopsie sistematiche, oltre che per la definizione istologica, anche per la ricerca dell'helicobacter pylori. Il piloro è pervio. Il bulbo duodenale è lievemente iperemico. Normale d2. Si eseguono biopsie duodenali per sospetto malassorbimento. Conclusioni incontinenza cardiale con lieve esofagite da reflusso. Gastroduodenite vedi referto". Referto: "lievi note di gastrite cronica microerosiva. Hp negativa. Mucosa duodenale dotata di villi normoconformati, con rapporto villi/cripte 3.1 iel 25/100 enterociti tipo o sec. Oberhuber. Iperplasia follicolo - nodulare linfoide. Note di colo- proctite cronica follicolare aspecifica". Dopo l'ultima colon e gastro, lo specialista aveva prescritto Lucen da 40 e Questran, per un periodo mi avevano fatto bene e mangiavo di tutto senza problemi. Nell'ultimo mese, quando ho ricominciato a star male ho cominciato la medesima cura, ma non vedendo miglioramenti ed avendo effettuato le analisi del sangue che hanno evidenziato il colesterolo basso (mentre tutti gli altri valori sono a posto: lipasi, transaminasi, amilasi, globuli bianchi e rossi, trigliceridi) il medico curante mi ha dato la cura seguente: Lucen 40, Melaflor probiotici, Asacol da 800 3 volte al dì, Ursilon 1 volta al dì che sto effettuando ad oggi. Dopo 10 giorni però siamo sempre punto e a capo, aria nello stomaco e dolorini sparsi con espulsione di feci non appena mangio qualcosa che non sia in bianco. La prego vivamente di darmi qualche consiglio o eventualmente qualche altro farmaco che mi possa aiutare, grazie.

Risposta

Il test per la celiachia lo hai fatto? Comunque, bisognerebbe fare un diario alimentare dove per 2 settimane segni ciò che mangi per capire meglio.

A prescindere, farei anche una bella terapia a base di probiotici per rinforzare la tua flora batterica gastroenterica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Battaglino Naturopata
Dr.ssa Daniela Battaglino
nutrizionistanaturopata