Si può perdere la vista per il glaucoma?

Un attacco di glaucoma all'occhio destro fa perdere la vista completamente o solo nell'occhio malato. Rimango in attesa di risposta. Cordiali saluti.

Risposta

L'attacco di glaucoma acuto, anche se curato adeguatamente, può compromettere spesso, ma non sempre, la funzione visiva anche in modo permanente.

È tuttavia raro che vi sia una perdita della funzione visiva, che comunque rimane circoscritta all'occhio interessato. Dal momento che il glaucoma acuto, nella grande maggioranza dei casi, insorge in occhi anatomicamente predisposti ad avere un blocco al deflusso dell'umore acqueo, con conseguente aumento improvviso della pressione endoculare, è utile far analizzare da un medico oculista anche l'altro occhio in quanto quasi sempre presenta la stessa alterazione anatomica predisponente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Saverio Vincenzo Luccarelli Medico Chirurgo
Dr. Saverio Vincenzo Luccarelli
oculista