Si può operare il glaucoma se si ha la pressione alta?

Buongiorno, sono una donna di 49 anni e sono affetta da 17 anni da glaucoma ad angolo aperto bilaterale. Dopo aver cambiato tipi di colliri, sembra abbia trovato quello giusto, il Duotrav da 5 mg. Il glaucoma si può operare nonostante la pressione alta?

Risposta

Buongiorno,
di quale pressione parli?
a) pressione omerale (cosiddetta: pressione del sangue): non è bene che tu abbia la pressione del sangue alta; il tuo medico curante e l'anestesista in visita preoperatoria ti prescriveranno adeguate terapie di compenso
b) pressione dell'occhio: se l'associazione Timololo + Travoprost mantiene la tua pressione oculare entro valori di sicurezza, che ti confermerà il tuo specialista curante, effettuando il rilievo con curva tonometrica diurna sotto terapia, cioè misurando la pressione oculare ogni 2 ore nell'arco più esteso possibile della giornata e con valutazione di confronto del campo visivo 30/2 effettuato ad intervallo di 6/12 mesi, evidenziando assenza di progressione del danno valutata con indici perimetrici, puoi continuare lo schema di terapia in atto.

Se ci sono segnali di danno e di progressione del danno, va attuata una diversa strategia di compenso tonometrico e di neuroprotezione che il tuo specialista ti avrebbe già prescritto, se necessaria.

Tecniche parachirurgiche laser o di chirurgia mininvasiva per il glaucoma ad angolo aperto sono disponibili, qualora non tollerassi o non fosse sufficiente il trattamento topico (colliri) massimale.

La durata di efficacia ipotonizzante varia nei vari soggetti, per cui può essere comunque necessario riassociare prima o poi la terapia topica.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista