Cosa potrebbe causare gonfiore alla pancia?

Salve, ho 31 anni sono stitica cronica. Da gennaio, soffro di dolore addominale dopo un pasto talvolta o diarrea, stitichezza. Capita quando vado in bagno, mi sento debole da fare male caviglie. Mi sono resa conto se mangio un po' di più, non riesco a digerire, oltre dolore ho continua aria nella pancia. Tra il fastidio che si verifica quando ho mangiato cornetti, cioccolato, gelato, pizza, uova. Ho fatto ecografia addome completo, tutto nella norma, ma presento molta aria nella pancia. Cosa devo fare per risolvere il mio fastidio? Ho usato trio carbone, integratore. Mi fa stare bene solo camomilla.

Risposta

Buonasera cara paziente,

il tuo problema proverrà da una disbiosi della flora batterica intestinale.

Il nostro microbioma sta alla base del corretto funzionamento del sistema gastro-intestinale nonchè dell'asse intestino-cervello.

Cosa necessaria: cambiare alimentazione. Evitare tutti i prodotti industriali, confezionati e processati a partire dalla pizza, finendo con il gelato. Cerca di partire dalle materie prime e da una dieta con la corretta proporzione delle fibre che nutrono i batteri buoni del nostro intestino.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alda Attinà Biologo
Dr.ssa Alda Attinà
nutrizionista